Cos’è il Radon?
Il radon è un gas radioattivo di origine naturale, prodotto dal decadimento di Torio e Uranio, che si presenta come inodore, incolore, insapore ed estremamente volatile; tutte caratteristiche che non lo rendono percepibile dai nostri sensi; per queste sue caratteristiche è quindi difficile da individuare e risulta ancora più complesso quantificarne la presenza.
Dove può trovarsi?
Il radon si trova principalmente nei locali a diretto contatto con il suolo come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale di propagazione di questo gas radioattivo (è proprio nella terra, infatti, che questo gas abita), con possibilità tuttavia di arrivare a irradiarsi anche negli ambienti dei piani più alti.
Quali provvedimenti sono stati messi in campo?
L’ARPA Lazio ha realizzato diverse campagne di analisi e monitoraggio della presenza del Radon, specie nelle scuole, per le zone della nostra Regione.
Da agosto 2020, inoltre, è in vigore il D.lgs. 101/2020, che introduce limiti nuovi e più restrittivi in quanto alla gestione del problema dell’eventuale livello di concentrazione consentito del gas:
– 200 Bq/m³ nelle abitazioni costruite dopo il 31/12/2024
– 300 Bq/m³ nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni preesistenti
Valutazione del rischio Radon
Gruppo Alis effettua la valutazione del rischio Radon, in ottemperanza alla normativa vigente, mediante l’utilizzo di campionatori passivi, pellicole sensibili che, lasciate indisturbate per un periodo di 360 giorni nelle postazioni individuate, saranno in grado di registrare i livelli di radioattività alfa.
Contatti:
Gruppo Alis
Via Giannetto Valli, 93 – 00149 Roma
06.811 74 371
info@gruppoalis.it